I valori della sostenibilità

Rete Ecoturismo Sardegna

La Rete Ecoturismo Sardegna conta 40 aziende partner, tra cui: tour operator, strutture ricettive, guide escursionistiche, musei, siti archeologici e organizzatori di attività ed esperienze.

Con passione, entusiasmo e professionalità cooperiamo per promuovere i valori della sostenibilità, riducendo l’impatto sull’ambiente, offrendo esperienze autentiche, valorizzando la nostra terra e preservando nel contempo il nostro patrimonio, garantendone la sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Grazie alla nostra diffusione capillare e eterogeneità siamo in grado di proporre un’offerta turistica ecosostenibile e molto variegata sull’intero territorio regionale.

Con noi puoi vivere esperienze uniche fatte di turismo slow, cammini, tradizioni, esperienze e molto altro!

www.retecoturismosardegna.com

La prima Rete Ecoturismo in Sardegna nasce nel 2019 dall’incontro di imprenditori che lavorano da anni nel turismo impegnati sui temi della sostenibilità, valore che è alla base delle loro attività. In poco tempo la rete si estende con un numero sempre crescente di aderenti e si espande territorialmente dalle coste fino al suo interno. Oggi conta 40 aziende partener, tra cui: tour operator, strutture ricettive, guide escursionistiche, musei, siti archeologici e organizzatori di attività ed esperienze.
Con passione, entusiasmo e professionalità cooperiamo per promuovere i valori della sostenibilità, offrendo esperienze autentiche da vivere in Sardegna e preservando nel contempo il nostro patrimonio, garantendone la sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Essere ecosostenibili significa ridurre l’impatto della nostra azienda sull’ambiente, operando scelte capaci di produrre benefici sociali ed economici per le nostre comunità, impegno che le aziende aderenti hanno preso fin dalla costituzione.
Grazie alla nostra diffusione capillare e eterogeneità siamo in grado di proporre un’offerta turistica ecosostenibile e molto variegata sull’intero territorio regionale. Il nostro intento è quello di promuovere il nostro territorio ricco e sconosciuto, vivendo esperienze uniche fatte di turismo slow, cammini, tradizioni e molto altro.

La Rete Ecoturismo Sardegna è un formidabile esempio di come un momento critico per il turismo isolano determinato dall’emergenza sanitaria che stiamo ancora vivendo, si trasforma in un motore potente di grande forza, che reagisce con azioni condivise e partecipate verso un obiettivo comune, quello di ribaltare completamente le sorti dell’economia del territorio, di trasformare radicalmente l’idea di turismo in Sardegna, di tutelare l’ecosistema imparando a rispettarlo.