Profumi e sapori d’estate

Arriva il caldo periodo estivo ed anche in questi mesi la campagna sarda continua ad offrire una grande varietà di prodotti frutticoli dai profumi intensi ed ortaggi freschi e carichi di sapore.
Tra i protagonisti indiscussi dell’estate, da Giugno ad Agosto, vi sono senza dubbio le pesche, il melone e le nespole, mentre invece per gli ortaggi spiccano le zucchine, le patate e le melanzane e molti altri.
Oggi vogliamo parlarvi di due di questi prodotti che vengono coltivati con cura, passione ed amore nel nostro orto ad Is Perdas : Il Melone e la Zucchina.

La coltivazione del frutto del Melone è molto diffusa nell’intera Isola di Sardegna ma, in particolar modo, nella pianura campidanese.
La qualità più nota e diffusa in Sardegna è il Melone Verde, detto anche pelle di Rospo o Melone d’Inverno, la cui forma è ovale e con buccia liscia o rugosa, verde o leggermente maculata.
La sua polpa è bianca dolce e succosa, un gusto sicuramente differente rispetto al classico Melone rotondo dalla polpa arancione al quale la maggior parte di noi è abituato, ma altrettanto buono!
Recentemente, sulla base di alcuni studi, è emersa un’interessante curiosità relativamente a questo frutto.
Sembrerebbe infatti, che i primi coltivatori a livello europeo di Melone siano stati proprio i sardi dell’epoca nuragica!
Per quanto riguarda invece gli ortaggi, una verdura cara a noi di Is Perdas sono senza dubbio le zucchine! Coltivate nel nostro orto grazie alla sapiente cura di nostro padre Gigetto, sono infatti protagoniste di molte nostre ricette, grazie alla loro grande versatilità e sapore.
Una ricetta alla quale siamo particolarmente affezionati, che proponiamo anche ai nostri ospiti, sono gli “anelli di zucchine ripieni”, un nostro classico antipasto, che mamma Mari ci prepara sin da quando eravamo piccolini.
Oppure ancora lo “sformato di zucchine” del nostro cuoco Gabriele, che con la sua bravura ha saputo valorizzare sia a livello visivo che gustativo questo delizioso ortaggio.
Ricette semplici ma saporite che piacciono proprio a tutti, sia grandi che piccini!

La produzione e la raccolta di queste prelibatezza dal nostro orto hanno preso inizio… i nostri fornelli sono accesi… siamo pronti ad accogliervi! Venite a trovarci, Vi aspettiamo!